Il rosso e il nero | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Il rosso e il nero


 

Sono lieto di presentare l'ultimo weblog arrivato su Bloogs (qui maggiori info sul progetto..). Il testo che segue è il post di presentazione:


"Il Rosso e il Nero" nasce, come sempre, da una chiacchierata davanti ad una buona pizza, tra me, Luca Conti e Carlo Viola.

L'idea prende spunto dai due "caratteri" diversi dei suddetti blogger: mentre Luca si può ben definire un early adopter che accoglie con lucido entusiasmo i nuovi prodotti, servizi, ed eventi su Internet, Carlo d'altro canto ribadisce la necessità di saper utilizzare quello che già c'è, spesso poco conosciuto o apprezzato.

La discussione, come si può ben immaginare, prende spunto dalle molteplici iniziative che mai come in questo periodo nascono sulla rete in virtù del dialogo prodotto dai weblog, ma anche dai servizi legati ai photoblog (un'immagine ha un linguaggio universale), ai k-blog ed agli altri strumenti come gli Instant Messenger sempre più diffusi.

Naturalmente, come buona regola della blogosfera, e in generale della collaborazione su Internet, "Il rosso e il nero" è collaborativo ed aperto: per partecipare, o inviare spunti di riflessioni agli autori, basta scrivere un'e-mail.

I post seguono una categorizzazione semplice e, pensiamo, efficace: con titoli simili, i post sono inseriti nelle categorie "Rosso" e "Nero". Il "Rosso" è la categoria dove i prodotti sono presentati e le loro caratteristiche descritte (presumibilmente, in modo positivo) da Luca, o dagli altri autori del blog. Il "Nero" è la categoria dove gli stessi prodotti sono confrontati con quanto già c'è, oppure descritti per la loro ridondanza o addirittura - semplicemente - inutilità, è a cura di Carlo o di altri autori.

Buon confronto. :-)


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation