More Moore | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

More Moore


 

Ieri sono andato a vedere Fahrenheit 9/11. Un film istruttivo, a tratti comico (si, con un groppo alla gola, ma ho riso, veramente)

Mindshots:

*Prima dell'attacco, Bush è un perfetto idiota.
*Subito dopo l'attacco, Bush legge un libro di favole per 7 minuti..
*Ci sono collegamenti tra l'amministrazione e l'Iraq ovunque. Persone che non sospettavi (come Amid Karzai) sono ex coordinatori/amministratori di società americane.
*Un Governo che ha manipolato l'informazione pubblica per giustificare la guerra in modo agghiacciante. E noi ci lamentiamo dell'Italia..

E' un film da vedere. Se non altro per capire nelle mani di quale persona (e gruppo di potere) siamo e stiamo mandando persone a morire ed a rischiare la vita (le due Simone rapite! Enzo Baldoni!), e quanti soldati loro perdono e noi perdiamo, e quanto dolore si crea per cosa? Dal film, per petrolio, interessi finanziari e -sì- per una totale incapacità organizzativa. Ma ce n'eravamo accorti..

Ripeto, da vedere assolutamente. Anche per chi è un neoconservatore o di destra, o trova giustificazioni a questa guerra. Anzi, soprattutto loro.

PS.Devo ammettere che quando nel film si parla delle Nazioni coinvolte a vario titolo (un branco di imbecilli nel taglio narrativo), ho sperato che .. no, non citare l'Italia, per favore..risparmiaci..


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation