Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Nokia nuovo, vita nuova (prova 6630)


Contento come un bambino me ne esco dal negozio di fiducia con il mio Nokia 6630. Mi hanno anche preso indietro il consunto 8310 per 30 denari (anzi, euro), in tutto 319 euro.
Prime impressioni usandolo:
Il sistema operativo è veloce (SymbianOS v.8.0).
Le suonerie sono eccellenti e una più bella dell’altra. Cioè sono brani finalmente molto piacevoli da sentire e che suonano bene.
E’ UMTS e si vede: accedere al web e soprattutto ricevere ed inviare e-mail è “parte integrante” della logica di utilizzo dell’apparecchio, questo mi piace.
Dentro ci sta il cavetto USB (e il CD con PCSuite) e l’auricolare stereo.
Interessante la fotocamera da 1.3 megapixel e il fatto che legge Mp3..unite al fatto che si collega col PC promette meraviglie..
Da buon geek, ho letto il manuale di istruzioni, al solito nello stile Nokia ben fatto e senza errori. Devo dire che il Symbian OS è completo, ci sono alcune funzioni comode che negli altri sistemi operativi proprietari a volte mancano: ad esempio il poter fare copia e incolla di testo tra le varie “applicazioni” (finalmente!).
Ho configurato le e-mail, e tutto funziona egregiamente. L’account “preconfigurato” è il TIM iBox (che io avevo già attivato su Internet con l’8310), e si possono aggiungere fino a 6 account e-mail: io ho aggiunto ovviamente il mio account personale, configurandolo IMAP4. Qualche tribolazione (ma per fortuna risolta subito) per trovare il corretto indirizzo smtp per inviare e-mail: per TIM è easysmtp.posta.tim.it
La fotocamera l’ho provata ed ho visto i risultati su PC -evito ovviamente di “mandarmi” MMS prima di attivare la promozione Tim Turbo (a proposito, bisogna telefonare al 4433).
Devo dire che i primi risultati non sono granché. Vabbè, sono abituato alla Nikon 3100 che è da 3 mpx, però..
In ogni caso devo provare ancora Flickr. L’ho configurato aggiungendo il mio blog e attivando la casella e-mail cui inviare le foto. Vedremo..
Ho intanto installato PC Suite e devo dire che mi ha un po’ deluso: è la prima volta che utilizzo questo programma della Nokia e mi aspettavo qualcosa di più, alla Palm Dekstop per intenderci. Mi aspettavo ad esempio di poter gestire l’agenda da PC. Invece le cose che si possono fare con la PC Suite sono pochine, ma comunque importanti: backup completo del telefonino, visione del file system, spostamento di file. C’è poi la possibilità di esplorare tramite Gestione Risorse il telefonino e la memory card, e di editare o aggiungere schede della Rubrica. Da menzionare il fatto che esiste un tool di sincronizzazione, rubrica-agenda, però funziona solo con Outlook e Lotus. Va da sè…:)
L’ho usato intensivamente per un giorno. Mi sono messo la mia compilation di Mp3 sul telefonino e l’ho ascoltata in palestra per un paio d’ore. Si sentono benissimo, ma la card ha liberi solo una 60ina di MB e quindi entrano pochi Mp3. Ci sono card RS-MMC da più MB (leggo che stanno per arrivare anche da 1 e 2 GB), penso proprio che dopo Natale me ne compro una da 256 o 512..
Adesso veniamo ai problemi: in teoria va tutto bene, non ho avuto reset nè cose strane, neanche provando intensivamente Bluetooth. Si è verificato però un bug che si manifesta random, che reputo molto grave: in un paio di telefonate, infatti, la voce dell’interlocutore ha avuto un “effetto eco” per qualche secondo, in pratica rendendo inintellegibile l’interlocutore. Il difetto scompare da solo, e in vivavoce, mentre in auricolare ancora non ho provato, non so quindi da cosa dipenda. Voglio sperare che dipenda dal software o dalla particolare ricezione, e che si sistemerà al primo aggiornamento (rapido, a questo punto). Comunque appena posso faccio un salto in assistenza e chiedo lumi.
Comunque un oggetto molto performante, veramente, e oltremodo efficiente il nuovo sistema operativo. La tastiera si è dimostrata meglio di quanto temessi, sembrava piccola invece usandola non ho nessun problema. Come tutti i telefonini fatti in questa foggia, c’è il solito problema che attaccandolo all’orecchio, lo schermo di ..”sporca” ma vabbè, questo è un peccato veniale.
Un concorrente, secondo me, del 6630 e sul quale infatti sono stato indeciso fino all’ultimo non è tanto il SE s700 ma un altro Nokia, il 6670, che nella colorazione argento è veramente bello (bisogna vederlo, però, per rendersene conto): costa di più (ma appena scade l’aggressiva promozione Tim il 6630 torna al suo prezzo “naturale”, che è 499), non è UMTS ed il sistema operativo è un po’ più lento, ma insomma..lo stile ha il suo prezzo.

4 thoughts on “Nokia nuovo, vita nuova (prova 6630)”

Comments are closed.