Luciano Giustini blog: Carissimi, folefo tirfi, a proposito...


Carissimi, folefo tirfi, a proposito...
24 Giugno 2006 1:20

Visita "Ad limina apostolorum" dei presuli delle conferenze episcopali di Lituania, Lettonia, Estonia

(...) Tra i tanti temi che vorrei trattare con voi, mi soffermo oggi su uno di grande attualità anche nei vostri Paesi, e cioè quello della famiglia. Accanto a nuclei familiari esemplari, ve ne sono sovente altri segnati purtroppo dalla fragilità dei legami coniugali, dalla piaga dell'aborto e dalla crisi demografica, dalla poca attenzione alla trasmissione di valori autentici ai figli, dalla precarietà del lavoro, dalla mobilità sociale che affievolisce i legami fra le generazioni, e da un crescente senso di smarrimento interiore dei giovani. Una modernità che non è radicata in autentici valori umani è destinata ad esser dominata dalla tirannia dell'instabilità e dello smarrimento. Per questo ogni comunità ecclesiale, ricca della propria fede e sorretta dalla grazia di Dio, è chiamata ad essere punto di riferimento e a dialogare con la società in cui è inserita. La Chiesa, maestra di vita, attinge dalla legge naturale e dalla Parola di Dio quei principi che indicano le basi irrinunciabili per edificare la famiglia secondo il disegno del Creatore. Cari e venerati Fratelli, non stancatevi di essere sempre coraggiosi difensori della vita e della famiglia; proseguite gli sforzi intrapresi per la formazione umana e religiosa dei fidanzati e delle giovani famiglie. E’ questa un’opera altamente meritoria, che spero sia apprezzata e sostenuta anche dalle istituzioni della società civile. (...)

(Vaticano)

Feedback

A causa della proliferazione dello spam nei commenti, ho chiuso questo post agli interventi esterni. Mi scuso per l'inconveniente. Per commentare, ti prego di usare uno dei post recenti se possibile, oppure puoi contattarmi utilizzando uno degli indirizzi nella pagina dei Contatti. Grazie.

Due to the proliferation of comment spam, I've closed comments on this entry. If you would like to leave comment, please use one of my recent entries, if available, or contact me using the address in the Contact page. Thank you and sorry for any inconvience caused.

Trackback

Indirizzo per il Trackback: http://www.lucianogiustini.org/cgi-bin/mt/mt-lgblog-tb.cgi/550

Commenti